lunedì 23 marzo 2020

Come fare una soluzione alcolica disinfettante


Premetto che ci ho pensato molte volte prima di fare questa soluzione .
All’inizio pensavo fosse la solita fake news , invece poi mi sono informata ed è proprio vero .
In questo periodo così difficile , l’OMS ha ufficializzato una ricetta semplicissima per fare una soluzione alcolica antisettica per le mani . Questo per evitare un’ eccessiva speculazione sui  prezzi dei disinfettanti per mani che attualmente sono introvabili .

Vi metto dunque la ricetta ufficiale :
-   833 ml di alcool etilico al 96%
-   110 ml di acqua distillata
-    42ml di acqua ossigenata al 3%
-    15 ml di glicerina o glicerolo al 98% .

Il procedimento è semplicissimo : in una bottiglia sterile unire tutti gli ingredienti .
Nel caso non aveste l’acqua distillata allora prendete l’acqua del rubinetto e fatela bollire .
La glicerina la trovate nei negozi specializzati ma anche nelle farmacie fornite ..se non riuscite a trovarla allora mettete un cucchiaio di una ricca crema per le mani a base di glicerina e scekerate bene .
Siccome poi io non amo il profumo dell’alcol e soprattutto amo gli oli essenziali , ho aggiunto a questa soluzione 125 gocce di olio essenziale di tea tree ( che è un olio essenziale dalle spiccate proprietà  antibatteriche , antivirali e antifunginee) e 125 gocce di olio essenziale di lavanda ( che è un olio essenziale dalle proprietà calmanti , antisettiche e antibiotiche . Inoltre ha proprietà cicatrizzanti che aiutano a mantenere la cute in buono stato visto che attualmente è soggetta particolarmente a stress )

Ovviamente prima di usare la soluzione disinfettante è necessario lavarsi bene le mani con acqua e sapone ogni volta che sia possibile .

Un’ultima precisazione : la ricetta originale è quella senza olio essenziale . Se non siete allergici alle sostanze indicate  e amate gli odori naturali allora potrete correggerla nel modo in cui vi ho indicato .

Grazie e a presto
               
                                                                                                                Monia

Nessun commento:

Posta un commento